Pantoprazolo

Il nuovo missile russo cambia tutto

Medio Oriente

Russia

🔴 Riassumiamo ancora cosa ha detto Putin riguardo la risposta russa sull’uso dei missili occidentali a lungo raggio:

✔️Un attacco dimostrativo è stato effettuato su Dnepropetrovsk dal nuovo missile russo Oreshnik a medio raggio.
✔️ L’attacco non era nucleare, ma se necessario potrebbe essere anche nucleare.
✔️ Al mondo non esistono sistemi di difesa aerea in grado di intercettare l’Oreshnik.
✔️ Il prossimo colpo potrebbe essere sferrato sia all’Ucraina sia ai suoi alleati che forniscono a Kiev i missili a lungo raggio.
✔️ Tutti coloro che contribuiscono a combattere contro la Russia devono riflettere attentamente. E gli Stati Uniti (Trump) dovrebbero tornare al dialogo su un’ulteriore coesistenza pacifica.

🔴Il punto più interessante nella dichiarazione di Putin è che la Russia avviserà degli attacchi di Oreshnik per evitare vittime tra i civili, visto che è impossibile intercettarlo e il colpo raggiungerà sicuramente il suo bersaglio.

⚡️Riuscite a immaginare cosa potrebbe accadere a Kiev se TASS riferisse di essere autorizzato a dichiarare che domani, come misura di ritorsione, verrà effettuato un attacco su obbiettivi nel centro di Kiev con missili a medio raggio?

⚡️E se non sul centro di Kiev, ma di Varsavia o Berlino?

⚫️Adesso la Russia ha tirato fuori dalla manica la carta vincente: non c’è niente e nessuno che possa batterla.

Fonte.

🇷🇺🚀 Quali paesi può raggiungere il missile ipersonico Oreshnik?

🇺🇳Caratteristiche presunte dell’Oreshnik (in base alle specifiche Pioneer):

✅ Tipo: Sistema missilistico balistico a medio raggio con capacità ipersoniche non nucleari

✅ Velocità del missile: fino a 12.250 km/h (Mach 10, o 2,5-3 chilometri al secondo)

✅ Autonomia di lancio: fino a 5.000 chilometri

✅ Potenza della testata: 150 kt, con tre o sei testate per missile

◾Orari stimati del volo:

🇬🇧 Verso il Regno Unito: 19 minuti

🇧🇪 Per il Belgio: 14 minuti

🇩🇪 In Germania: 11 minuti

🇵🇱 In Polonia: 8 minuti

◾Secondo resoconti non ufficiali, il nuovo missile balistico ipersonico a medio raggio Oreshnik potrebbe essere il successore del sistema missilistico Pioneer (RSD-10) dell’era sovietica. 

◾Il Pioneer è stato smantellato per essere demolito ai sensi del Trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio (INF), firmato nel 1987 dagli Stati Uniti e dall’Unione Sovietica. 

◾Questo trattato imponeva l’eliminazione di tutti i missili balistici e da crociera lanciati da terra con gittata compresa tra 500 e 5.500 chilometri, portando alla distruzione di circa 2.692 missili entro il 1991, incluso il Pioneer.

◾Nel 2019, gli Stati Uniti, sotto la guida del presidente Donald Trump, si sono ritirati unilateralmente dal Trattato INF, sollevando preoccupazioni sulla stabilità regionale e globale. In risposta, il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che, se gli Stati Uniti avessero schierato missili a raggio intermedio in Europa, la Russia avrebbe intrapreso azioni reciproche.

◾Giovedì Putin ha sottolineato che gli Stati Uniti hanno commesso un errore ritirandosi unilateralmente dal Trattato INF nel 2019 con pretesti inverosimili .

Fonte.

🇫🇷 IL MINISTRO DEGLI ESTERI FRANCESE JEAN-NOËL BARRAULT CHIEDE DI NON PRENDERE SUL SERIO LE MINACCE NUCLEARI DELLA RUSSIA E DI CONTINUARE A COLPIRLA

🗣Questa è tutta la retorica nucleare che Vladimir Putin ha sventolato negli ultimi due anni e mezzo per destare preoccupazione. E questo non è del tutto inaspettato, visto che già qualche settimana fa aveva annunciato un cambiamento di dottrina. Quindi non spaventiamoci. 

🗣Come ha detto ieri il Presidente, la Russia deve ritornare al buon senso e alla responsabilità. Responsabilità di un Paese che possiede armi nucleari. Responsabilità di un Paese che è membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Fonte.

Disinformazione

Aiutami a continuare il mio lavoro

Se la newsletter, il Pantoprazolo, il Bugiardino e gli altri format sono di tuo gradimento (e se ti va e puoi farlo) potresti decidere di supportare il mio lavoro.

Posso fare tutto questo grazie a voi che mi sostenete. E per sostenermi ci sono molti modi.

Puoi abbonarti alla newsletter scegliendo un piano a pagamento.

In alternativa puoi abbonarti al Canale YouTube, o semplicemente donare su PayPal all’indirizzo cedipeggio@andrealombardi.it, oppure con un bonifico all’IBAN LT313250022724749783 (BIC REVOLT21) intestato ad Andrea Lombardi.

Preferisci donare in Bitcoin? Ecco il mio wallet: 3EUiEdNMakRm2gqVLi16wbyzPp1vwRDQsc

Grazie per il prezioso supporto.

Andrea Lombardi

Sono l'autore, ideatore e progettista di questo sito web e della maggior parte dei suoi contenuti. Il mio mestiere è realizzare su YouTube video di approfondimento giornalistico. Tutti i giorni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *